Symantec Altiris e HelpdeskAdvanced for ITSM: integrazione ad alto valore aggiunto per una IT Governance efficace e completa

Symantec e Pat Group hanno integrato le proprie soluzioni per offrire alle aziende una gestione dei processi di IT Governance ancora più efficiente

Milano, 29 giugno 2012 – Pat Group e Symantec hanno deciso di mettere a fattor comune le proprie competenze e di integrare le rispettive soluzioni HelpdeskAdvanced for ITSM, evoluzione della storica soluzione Pat per l’IT Service Management, e Altiris, per ottimizzare e semplificare i processi di IT Governance, grazie a funzionalità avanzate di service desk fruibili anche su device di ultima generazione, come tablet e smartphone.

HelpdeskAdvanced for ITSM è l’unico prodotto italiano, e tra i pochissimi a livello internazionale, a essere integrato con Symantec Altiris. Questa integrazione, disponibile in due versioni, Live e Process, nasce con l’obiettivo di offrire uno strumento di facile implementazione e adozione, che non richieda lunghi tempi di set up e configurazione.

I principali vantaggi di cui gli utenti potranno immediatamente beneficiare sono: la possibilità di fruire e operare sui dati presenti nelle due applicazioni in modo bi-direzionale, la facilità di adozione di strumenti di Desktop Management, l’opportunità di attivare la piattaforma di service desk con ridottissimi tempi di set up e l’utilizzo di un’unica console di gestione, che migliora sensibilmente l’operatività interna.

L’integrazione tra la soluzione Symantec e HelpdeskAdvanced for ITSM di Pat Group – ha sottolineato Lina Novetti, Southern Director New Business Security & Cloud di Symantecè la dimostrazione della piena integrazione che la piattaforma Altiris ha sempre posseduto verso soluzioni di terze parti, processi o procedure già in essere. La capacità di orchestrare i processi IT e di governare le interazioni tra differenti strumenti tecnologici in modalità completamente indipendente dal medium utilizzato dagli stessi, ha consentito di estendere le funzioni disponibili sia da parte di Symantec Altiris sia in HelpdeskAdvanced for ITSM. Inoltre deve essere riconosciuto a Pat il valore di essere tra le pochissime società ISV in Italia che è riuscita in poco tempo a raggiungere un livello di integrazione e di copertura funzionale elevato, tutto ciò a dimostrazione della capacità di operare in modo professionale nell’affollato mercato dell’ITSM e dei processi di IT Governance”.

“Le aziende sono sempre più alla ricerca di prodotti che le aiutino a semplificare e a migliorare i processi interni di IT Governance – ha aggiunto Patrizio Bof, AD e fondatore di Pat – e questa integrazione ci permette di rispondere totalmente a questa esigenza, con una soluzione che rappresenta il best of bread nell’ambito della gestione amministrativa”.

Pat e Symantec hanno inoltre intrapreso un’attività di certificazione di partner qualificati, per l’adozione di entrambe le soluzioni.

Le principali funzionalità messe a disposizione dall’integrazione tra Altiris e HelpdeskAdvanced for ITSM sono:

Versione base Live:

-          Asset Discovery: permette di caricare e tenere aggiornati automaticamente i dispositivi rilevati e gestiti da Altiris, e definiti come asset in HelpdeskAdvanced for ITSM, configurandoli attraverso filtri che indicano quali dati e informazioni trasferire;

-          Remote Control: permette di richiamare la funzione di accesso remoto disponibile in Altiris al dispositivo selezionato, direttamente dall’interfaccia di HelpdeskAdvanced for ITSM;

-          Single View su ticket e asset: consente l’accesso all’interfaccia del dispositivo importato da Altiris, attraverso il dettaglio ticket di HelpdeskAdvanced for ITSM, e permette di ottenere maggiori informazioni o richiamare funzioni e azioni specifiche di Altiris;

-          Generazione di ticket direttamente dalla lista o dal dettaglio della risorsa;

-          Visualizzazione dello storico relativo ai ticket associati alla determinata risorsa;

-          Gestione di alert predefiniti o configurabili per l’integrazione con eventi e-mail.

Versione Process, che offre funzionalità avanzate oltre a quelle presenti nella versione Live:

-          Task Management: permette di eseguire dall’interfaccia HelpdeskAdvanced for ITSM dei task personalizzati creati e pubblicati in Altiris;

-          Patch Management: permette di gestire la distribuzione delle patch e di verificare le vulnerabilità direttamente dall’interno dell’interfaccia di HelpdeskAdvanced for ITSM;

-          Dashboard: permette di visualizzare da HelpdeskAdvanced for ITSM i dashboard o i report sviluppati all’interno dell’interfaccia Altiris;

-          Event Management evoluto: sfruttando BrainBusiness, il BPM nativo per HelpdeskAdvanced for ITSM, è possibile definire, controllare e automatizzare flussi personalizzati per la gestione degli eventi legati agli asset generati da Altiris;

Integrazione con workflow: integrazione nativa con workflow Altiris per gestire la pubblicazione di funzioni da richiamare direttamente dall’interfaccia di HelpdeskAdvanced for ITSM, per personalizzare i processi di inventario o per creare delle funzioni di integrazione personalizzate nell’interfaccia Altiris.