Ev_SatisfactionSurvey

La voce del cliente attraverso le survey di soddisfazione

Anno nuovo, nuovi propositi … e per i manager delle aziende, nuovi obiettivi.

Obiettivi da centrare e raggiungere, per incrementare il fatturato, aumentare il parco clienti, proporre nuovi prodotti o soluzioni, mantenere la fiducia dei clienti più profittevoli.
Individuare le strategie vincenti non è di certo semplice, ma ci si può basare sull’analisi e sul monitoraggio periodico dei questionari di Customer Satisfaction, che sicuramente possono aiutare a identificare quali aspetti relativi al brand, ai prodotti o ai servizi offerti sono da migliorare o quali sono stati particolarmente apprezzati.
Attivare un sistema di valutazione della soddisfazione della propria clientela è indubbiamente vantaggioso per le imprese e permette infatti di:

• conoscere le impressioni dei clienti
• determinare i bisogni, le esigenze, le richieste e le aspettative del cliente
• superare i gap
• controllare l’andamento del progetto di miglioramento della qualità del servizio
• migliorare le performance e ottenere profitti maggiori
• scoprire nuove direzione da intraprendere
• avviare un processo di miglioramento continuo

Il CRM è uno strumento perfetto per questo scopo in quanto consente di incrociare le informazioni che provengono da tutti i reparti aziendali con quelle direttamente compilate dai clienti acquisiti. Stabilendo dei criteri specifici, attraverso le Survey gestite mediante il CRM, è possibile comprendere cosa ha realmente soddisfatto i clienti e cosa li ha delusi, quale team risponde ai requisiti di servizio attesi e quali procedure interne sono invece da ottimizzare e migliorare.
Proporre dei questionari di Customer Satisfaction è inoltre un sistema per creare un contatto con i clienti, che consentirà di ascoltarne le esigenze e di consolidare la relazione e il rapporto di fiducia. Le informazioni raccolte attraverso le survey vengono immagazzinate direttamente nel CRM e possono essere estrapolate sulla base di specifici criteri di ricerca e rielaborate in report.
Ciò consente di avere a disposizione un’analisi completa del cliente, delle sue preferenze sul prodotto o servizio erogato e sul grado complessivo della sua soddisfazione.
Dare voce al cliente, mediante dei questionari specifici, determina per l’azienda il grado di soddisfazione della clientela e permette sia di valutare le prospettive nel medio-lungo termine, sia di individuare le azioni concrete che possono portare ad un miglioramento delle prestazioni effettivamente apprezzate e percepite dai clienti.

Le funzionalità di Marketing previste in InfiniteCRM prevedono efficaci e precisi Survey on line che rendono disponibili nuove tipologie di domande e sistemi di risposta che permettono l’inserimento di valutazioni con l’utilizzo di emoticon o altri tipi di misuratori grafici. Mediante i questionari di InfiniteCRM, fruibili anche da mobile, si avrà una più ampia scelta di metodi di valutazione delle risposte e una comprensione immediata e visiva delle risposte fornite, potendo quindi raccogliere in maniera precisa e puntuale i dati da analizzare anche mediante le classiche esportazioni in formato Excel.