VirtualCustomerAssistant_gartner

Pat tra i vendors di riferimento, secondo Gartner, nella guida di mercato “Virtual Customer Assistants”

Pat è stata citata nel report di Gartner Market Guide for Virtual Customer Assistants”, pubblicato il 23 Novembre 2016, come uno tra i 18 vendors di riferimento a livello mondiale per il settore Virtual Customer Assistants (VCA).

Secondo Gartner “i vendors delle tecnologie VCA stanno ampliando la loro visione verso un utilizzo di questi tool in ambito Customer Engagement e conseguentemente stanno trasferendo tali competenze allo sviluppo tecnico. Molti fornitori stanno evolvendo la propria soluzione di Virtual Customer Assistant istruendola non solo a rispondere alle domande degli utenti, basandosi su librerie di contenuti strutturati e pre-configurati, ma soprattutto ad essere una tecnologia che analizza le caratteristiche e gli interessi dell’individuo, utilizzando la tecnica del machine learning, e che fornisce come risposta dei contenuti contestuali e personalizzati, innescando delle azioni per conto del cliente e in base ai suoi comportamenti online“.

Secondo Gartner, “Una soluzione VCA di successo non offre solo informazioni. Deve arricchire l’esperienza del cliente, assisterlo durante ogni fase dell’interazione online e permettere l’elaborazione di transazioni per conto del cliente. Aziende e organizzazioni riferiscono – dopo l’implementazione di una soluzione di VCA – una riduzione fino al 70% di richieste tramite chiamate, chat e/o e-mail. Inoltre, viene riscontrata una maggiore soddisfazione del cliente e viene calcolato un risparmio pari al 33% nell’engagement del cliente mediante un canale voce“.

Pat, con la propria soluzione Engagent, è stata inserita tra i 18 “Representative Vendors” a livello mondiale del mercato del Virtual Customer Assistans (VCA).

Siamo molto orgogliosi di essere stati riconosciuti da Gartner come un vendor di riferimento nel mercato Virtual Customer Assistants” dichiara Patrizio Bof CEO del Gruppo Pat. “Rientrare con due soluzioni tecnologiche in una ristretta lista di soli 20 vendors a livello mondiale, e come unica soluzione italiana, è uno dei riconoscimenti più stimolanti che si possano ricevere” prosegue Bof. “Da anni siamo concentrati nello sviluppo e nell’evoluzione delle nostre soluzioni in ottica di Customer Experience, proattività e multi-canalità. Essere citati da Gartner nell’ambito di tecnologie così evolute, come la VCA, è sicuramente la dimostrazione comprovata dell’impegno e dell’innovazione che quotidianamente applichiamo alle nostre tecnologie” conclude Bof.

Gartner Disclaimer
Gartner non sostiene nessun vendor, prodotto o servizio descritto all’interno delle pubblicazioni di ricerca e non suggerisce agli utenti di scegliere solo i vendor coi rating più alti o con altri titoli.
Le ricerche di Gartner rappresentano l’opinione dell’organizzazione di ricerca Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Relativamente a questa ricerca, Gartner non riconosce alcuna garanzia, espressa o implicita, inclusa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.