Marketing

Con il termine Marketing si intendono genericamente gli studi di mercato e le analisi dell’interazione del mercato con i soggetti partecipanti, cioè i clienti, i consumatori e l’impresa. Nel tempo, questa disciplina si è espansa verso nuovi confini, indirizzandosi verso realtà associate all’andamento dei mercati. Particolare rilievo sta assumendo il marketing relazionale, che ha il focus principale sull’accrescimento della relazione con il cliente attraverso la fidelizzazione.

Questa tipologia di marketing prevede di creare, sviluppare, mantenere e ottimizzare le relazioni tra clienti ed azienda e si concretizza mediante l’insieme dei processi di gestione della relazione con i clienti e attraverso l’analisi delle informazioni.

Per ottimizzare il marketing relazionale è dunque necessario creare con la clientela una relazione di tipo personalizzato. L’azienda o l’organizzazione che vuole adottare questo orientamento deve riconoscere e far propria l’idea secondo cui la conoscenza delle caratteristiche dei clienti, dei loro bisogni e delle loro preferenze è il fulcro della propria attività. Solo in seguito potrà agire in maniera mirata e diretta, creando una comunicazione bilaterale e proponendo delle soluzioni che rispondono effettivamente ai bisogni della clientela.

La fidelizzazione della clientela attraverso la personalizzazione del servizio

Le soluzioni di Pat, sviluppate secondo una visione Customer Centric, rispondono in maniera completa ai requisiti del Customer Relationship Management e ottimizzano l’organizzazione interna di attività e azioni per relazionarsi con la propria clientela in maniera più diretta ed efficace. Solo conoscendo i propri clienti, infatti, è possibile proporre ed organizzare delle campagne di marketing mirate, che siano coerenti per contenuti e modalità al target di riferimento.

Per un’azienda, avere a che fare infatti con un cliente Web 2.0, ovvero molto orientato agli acquisti on line e particolarmente attento alle nuove tecnologie, significa sapere adottare la migliore strategia per contattarlo, conquistarlo e fidelizzarlo. Per questo Pat si dedica alla continua evoluzione della propia soluzione CRM, affinchè si adegui ai continui andamenti del mercato e ai nuovi modelli di consumatori.

Pat sa proporre gli strumenti idonei per la specializzazione dei rapporti con contatti potenziali e clienti, la targhetizzazione, la gestione delle campagne di marketing (multilingua e nel formato e col canale preferenziale) e la verifica dell’interesse attraverso la gestione questionari e sondaggi.