Processi di vendita

L’area vendite è uno dei dipartimenti aziendali sui cui l’impresa punta maggiormente per accrescere il proprio business. Ma è ormai necessario che l’intera azienda – e non solo poche funzioni interne – dedichi un’attenzione davvero speciale alle esigenze del cliente: la condivisione di ogni informazione disponibile sui prodotti, sul mercato e sui clienti garantirà l’offerta di un servizio migliore alla clientela, costruendo relazioni durature e mutuamente soddisfacenti.

In generale quasi tutte le imprese non hanno ancora adottato delle soluzioni che gestiscano i rapporti con il cliente in modo realmente integrato: il risultato è che le attività di vendita sono condotte piuttosto a caso, ignorando – o spesso allontanando – i clienti potenziali.

Adottando un punto di vista customer-centric ed un nuovo sistema di gestione delle informazioni strategiche per l’azienda, sarà possibile raccogliere, consolidare, analizzare ed accedere alle informazioni attinenti i clienti, attraverso modalità e caratteristiche user-friendly, che si riescano ad integrare facilmente nelle procedure aziendali quotidiane.

Il processo di vendita si compone generalmente di alcune fasi principali (prevendita, vendita e post-vendita) ognuna delle quali necessita di attenzioni e attività specifiche. Partendo dalla gestione dei Lead, ovvero le liste di potenziali clienti, si procede verso il contatto, la profilazione e la conversione dei lead interessanti in Prospect (contatti profilati). Da qui si prendono in considerazione le possibili Opportunità di vendita che, se si chiudono favorevolmente, generano la trasformazione del prospect in cliente. A questo punto emergono le successive fasi citate, che includono la gestione del cliente attraverso i servizi di assistenza.

Le soluzioni di Pat sono dei sistemi che riescono ad adattarsi perfettamente alle esigenze delle singole aziende e consentono una corretta gestione dell’intero processo di vendita. I dati gestiti con gli applicativi CRM di Pat potranno essere utilizzati per anticipare i cambiamenti in atto nei mercati e riguardanti clienti, prodotti e servizi, rendendo i propri commerciali o la propria rete vendita più produttivi.

Grazie all’introduzione di sistemi di Business Process Management, inoltre, il sistema CRM aziendale automatizzerebbe tutti quei flussi di informazione e task, agevolando l’operatività della forza vendite aziendale e velocizzando i tempi di risposta verso gli interessi dei potenziali clienti.